Maltempo, Nardella: “In alto Mugello salite a 50 le frane in strada”

Nuovi sopralluoghi dei tecnici della Città metropolitana nell'alto Mugello. Il numero delle frane rilevate è salito a circa 50 su tutta la viabilità provinciale
MeteoWeb

“Nuovi sopralluoghi dei tecnici della Città metropolitana nell’alto Mugello. Il numero delle frane rilevate è salito a circa 50 su tutta la viabilità provinciale. Interessato anche il territorio di Londa. La protezione civile ha liberato alcune strade per consentire accesso ai mezzi di soccorso e di utilità pubblica”. Lo scrive sui social Dario Nardella, anche sindaco della Città metropolitana di Firenze, spiegando che “dalla prossima settimana inizieranno i primi lavori in somma urgenza sulle strade a partire dalla Sr 302”. Intanto, si rileva, migliorano le previsioni per il meteo di domani ma “si raccomanda come sempre massima attenzione alla viabilità e alla segnaletica e si ricorda che è severamente vietato imboccare strade dove sono segnalate frane e divieti di accesso”.

Proseguono gli interventi da parte del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana in Alto Mugello. Da stamani squadre di tecnici della Stazione Monte Falterona si alternano per aiutare i comuni di Firenzuola e Marradi colpiti da frane e crolli. In mattinata le squadre hanno evacuato famiglie rimaste in zone isolate. Nel pomeriggio invece, su attivazione della Città Metropolitana, è arrivata la richiesta per l’evacuazione di una signora anziana con problemi di salute, rimasta bloccata in località Boesimo (comune di Brisighella, Ra) sul confine tra Emilia Romagna e Toscana.

La squadra ha raggiunto l’ultima frana con il mezzo di Soccorso per poi dirigersi a piedi fino all’abitazione della signora. Una volta in loco, dato il terreno sconnesso e fangoso, i tecnici hanno deciso di recuperare la signora tramite barella lecchese, trasportandola quindi a spalla lungo tutto il sentiero fino al mezzo di Soccorso. Insieme alla signora è stato recuperato anche un parente di quest’ultima e un ragazzo di Faenza. Date le criticità, domani mattina altre squadre saranno a disposizione dei comuni necessitanti di supporto.

Condividi