Emilia Romagna, Antolini: “L’allertamento ha funzionato”

"In Romagna abbiamo avuto un sistema di previsione che ha funzionato. Purtroppo le vittime ci sono state, ma sarebbero state di più senza il sistema di allertamento"
MeteoWeb

“In Romagna abbiamo avuto un sistema di previsione che ha funzionato. Purtroppo le vittime ci sono state, ma sarebbero state di più senza il sistema di allertamento”. È quanto afferma il presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna Paride Antolini. “Dobbiamo però fare di più”, esorta l’esperto che suggerisce una “maggiore informazione sull’educazione comportamentale. Bisogna fare campagne di informazione in tutte le scuole. Inoltre dobbiamo migliorare il sistema di prevenzione”.

La manutenzione del territorio è “fondamentale”, sostiene Antolini, perché “riducono i rischi di perdite umane e danni economici. “L’Emilia-Romagna rappresenta una fetta molto importante dell’economia italiana a partire dall’industria turistica – sottolinea il presidente dei geologi -. Pensare alle aziende e alla tutela dell’economia, significherà anche realizzare tutte le infrastrutture necessarie a tutelare la risorsa acqua al fine di fronteggiare eventuali e futuri periodi di siccità e puntare sempre di più alla manutenzione”.

Condividi