In considerazione del peggioramento dei livelli idrici del canale Canala, e in via precauzionale, il Comune di Ravenna ha disposto l’estensione delle evacuazioni totali e immediate alla zona extraurbana a Nord della via Romea dir delimitata a Sud dalla via Romea dir, a Est dalla Romea, a Nord da via Fiumetto e a Ovest dalla via Reale fino alla via Bagarina compresa. Chiuse anche la Romea dir dal quadrilatero dell’Autostrada fino alla rotonda degli Spedizionieri e la strada provinciale numero 1 verso Sant’Alberto dall’altezza di via Guiccioli. “Si ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Passare parola“, ha sottolineato il Comune. “Per chi non è in grado di spostarsi autonomamente sarà disponibile un pullmino nel piazzale della chiesa di Sant’Antonio. Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio: il PalaCosta, in piazza Caduti sul Lavoro 13“.
”A scopo precauzionale, vista l’esondazione del canale Drittolo a Chiusa San Marco, comunicata dal Consorzio di Bonifica, il Comune di Ravenna dispone l’evacuazione totale e immediata di Borgo Montone”: lo ha comunicato il sindaco di Ravenna Michele de Pascale. ”Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio: il Palacosta, in piazza Caduti sul Lavoro 13”.
A seguito dell’esondazione di alcuni canali consorziali sono in corso allagamenti verso Voltana. I cittadini di Voltana devono recarsi ai piani superiori con cibo, acqua e se possibile il cellulare con carica batteria.
Il torrente Magni fa paura alle porte di Ravenna. È tracimato in località Bassette, la strada che porta verso Sant’Antonio, zona caratterizzata da ampie campagne e case sparse, alcune finite sott’acqua.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: