Maltempo, violenti nubifragi in Sardegna: a Thiesi “bomba d’acqua mai vista prima, scenario terrificante” | FOTO

Oggi sono previste nuove e intense precipitazioni
  • maltempo sardegna sassari thiesi
  • maltempo sardegna sassari thiesi
  • maltempo sardegna sassari thiesi
  • maltempo sardegna sassari thiesi
  • maltempo sardegna sassari thiesi
  • maltempo sardegna sassari thiesi
/
MeteoWeb

Strade distrutte, case allagate, aziende danneggiate, frane e torrenti esondati. Oggi è il giorno della conta dei danni a Thiesi e Bonnanaro, nel Sassarese, dopo il nubifragio di ieri pomeriggio. Nei due centri più colpiti, per ordinanza dei sindaci, oggi le scuole restano chiuse. La macchina dei soccorsi, con Protezione civile e Vigili del fuoco in prima linea, resta in stato di massima allerta: oggi sono previste nuove e violente precipitazioni a partire dalle prime ore del pomeriggio.

Nel pomeriggio di ieri si è abbattuta su Thiesi una bomba d’acqua di una forza mai vista prima, peggiore di quella accaduta qualche anno fa. Oggi, viste le poco rassicuranti previsioni meteorologiche, abbiamo dovuto tenere chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado d’accordo con i colleghi sindaci dei comuni limitrofi,” ha spiegato il sindaco Gianfranco Soletta. “Acqua e fango hanno creato danni innumerevoli, sono state coinvolte diverse abitazioni, si è interrotta in molti punti la viabilità urbana, extraurbana e rurale per smottamenti, si è allagato il cimitero spostando letteralmente alcune colonne di loculi. Anche questa volta lo scenario che si presentava agli occhi delle persone era terrificante, aggravato dal mare di fango che l’acqua si è portato dietro. L’acqua mista al fango è entrata nelle case nella zona della 167 de sos Padres, un danno enorme per quelle famiglie che purtroppo non potranno recuperare gran parte dell’arredamento, dei suppellettili e degli elettrodomestici irrimediabilmente impregnati di fango“. “Ieri notte abbiamo deliberato d’urgenza lo stato di calamità naturale e oggi faremo un sopralluogo in tutte le zone colpite per una prima stima dei danni, per questo motivo chiunque ci debba segnalare dei casi ancora non conosciuti è pregato di farlo chiamando me, l’ufficio tecnico del Comune o gli assessori in modo da poter fare tempestivamente una stima complessiva dei danni“.

A Bonnanaro si registrano danni ingenti al campo sportivo comunale, dove è crollato il muro di sostegno che proteggeva l’impianto, e al galoppatoio, travolto dalla ondata di acqua e fango. Numerose le abitazioni e aziende allagate, i muri di recinzione e di sostegno travolti dalla forza dell’acqua. Due case sono state evacuate e sono inagibili, un’altra (disabitata) è crollata. “Stiamo facendo tutto ciò che è possibile per limitare i disagi ai cittadini, ma la situazione è davvero grave. La condizione di molte strade è preoccupante, stiamo cercando di coordinarci con l’Anas per gli interventi più urgenti,” ha affermato il sindaco Giovanni Antonio Carta.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi