Maltempo Sicilia: temporali stazionari nel Messinese, punte di oltre 200 mm | LIVE

Intensi rovesci e temporali nel Nord/Est dell'Isola e sul settore ionico
MeteoWeb

La perturbazione che interessa l’Italia sta insistendo sul alcuni settori del Centro/Sud, in particolar modo sulla Sicilia. Si segnalano infatti in queste ore temporali stazionari nel Messinese: superati i 200 mm di pioggia in alcune zone tra Messina, Barcellona Pozzo di Gotto e Taormina, con conseguente rischio criticità e alluvioni nell’area Peloritana.

Tra i comuni più colpiti Limina, Roccafiorita, Antillo e Furci, dove nelle ultime ore si sono abbattuti forti temporali. Situazione critica ad Antillo, dove al momento la comunità è isolata a causa di due frane verificatesi sulle SP 15 e 19. Criticità anche nella zona Tirrenica per il cedimento della SP061/Quater, Madonna delle Grazie-Pietrazze-Pietra Romita.

A Taormina e destare maggiore preoccupazione è, al momento, la situazione del traffico sulla SS114. La Polizia locale ha allestito, in collaborazione con Anas, il senso unico alternato perché un tombino è saltato portando via parte dell’asfalto. Analoghe situazioni anche in via Luigi Pirandello e nella via Porta Pasquale. Allagata anche la palestra comunale di via Dietro i Cappuccini. Anche a Giardini Naxos è saltato qualche tombino.

maltempo messina

La mattinata sarà all’insegna di intensi rovesci o temporali nel Nord/Est dell’Isola e sul settore ionico, con fenomeni meno probabili e più isolati nelle altre zone. Nel pomeriggio sono attesi ancora fenomeni nel Nord, nell’Est e nell’interno dell’Isola.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi