La pioggia sta causando danni e disagi in Sicilia, Isole Eolie comprese: le strade di Stromboli sono di nuovo invase da fango e massi rotolati dal pendio. La vegetazione spontanea – in ripresa dopo l’incendio di un anno fa – non riesce bloccare l’acqua piovana, che finisce per invadere l’area sottostante sotto forma di fango. Inoltre il mare mosso sta complicando i collegamenti, in particolare con le isole minori: sono saltate la corsa in nave per Napoli e l’aliscafo per Palermo.
Arriva dal responsabile della Protezione Civile comunale di Lipari, Domenico Russo, in attuazione del piano di emergenza per il rischio alluvioni nell’isola di Stromboli, l’invito alla popolazione a ridurre, al minimo, le uscite da casa, prestando particolare attenzione durante il transito sia pedonale che con i mezzi di trasporto. L’invito viene diramato in considerazione del fatto che, a seguito della pioggia caduta abbondantemente durante la giornata, “è interrotta la viabilità nella via Regina Elena e sono poco sicure le restanti strade per la presenza di pietre, fango e detriti, venuti giù dal vulcano“. Lo stesso Russo evidenzia che è già stato dato incarico per gli interventi di pulizia che saranno effettuati non appena le condizioni meteo lo consentiranno
A Vulcano il vento che dai quadranti orientali, sospinge i fumi delle fumarole verso il sentiero di accesso al cratere “La Fossa” : l’accesso al sito è stato interdetto.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: