Maltempo, primi temporali in Piemonte: inizia il peggioramento, attenzione alle prossime ore | LIVE

Maltempo, è iniziato il peggioramento meteo sull'Italia: primi temporali in Piemonte che in serata si estenderanno al Nord
MeteoWeb

Inizia con i primi temporali in Piemonte il brusco peggioramento meteo che porterà un’altra ondata di maltempo sull’Italia. I fenomeni sono in atto su ampie zone del Piemonte centro-occidentale, con quelli più intensi attualmente in atto nella provincia di Cuneo, in particolare in Valle Pesio. Diverse località lungo la fascia pluviale del Po hanno già raggiunto 11-12mm di pioggia, ma è solo l’inizio di un’altra forte passata di pioggia che darà un ulteriore colpo alla siccità dopo le forti piogge delle scorse settimane.

Le temperature sono già in netto calo. A Cuneo, si registrano attualmente +17°C dopo aver toccato una massima di +21°C nel corso della giornata. +16°C a Chivasso dopo una massima di +21°C, +16°C anche a Roccaforte Mondovì dopo una massima di +20°C, +19°C a Bra dopo una massima di +23°C

Attenzione ai fenomeni delle prossime ore. Il maltempo di stasera sarà molto violento al Nord, con temporali particolarmente intensi su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige. Anche alcune zone del Veneto, quelle montane, verranno colpite dai temporali che localmente saranno violentissimi, con nubifragi e grandinate. Il maltempo di stasera sarà solo l’inizio di una lunga fase fredda e perturbata che da domani, lunedì 8 Maggio, interesserà senza sosta l’Italia almeno per altri 10-12 giorni.

Per tutti i dettagli sul maltempo in arrivo:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi