A causa del forte maltempo che ha colpito l’Alto Mugello (Firenze) “oggi dichiariamo lo stato di emergenza regionale: il ministro mi ha dato la disponibilità a esaminare tutti gli atti affinché martedì in Cdm anche questi comuni della Romagna toscana possano avere il giusto sostegno dello Stato per il ripristino della situazione“: è quanto ha annunciato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, che oggi pomeriggio si recherà a Firenzuola, uno dei comuni colpiti nell’area insieme a Marradi, Palazzuolo sul Senio e San Godenzo.
Il presidente ha fatto il punto sui danni subiti da 3 Comuni che sono in Toscana, ma di là dal versante appenninico: Firenzuola, Marradi, Palazzuolo e San Godenzo. Giani ha sottolineato che “i danni sono ingenti dal punto di vista del territorio. Vediamo continue frane. In due giorni, tra tutti e quattro i Comuni siamo a 180 segnalate su strade comunali, provinciali o vicinali. La montagna sta subendo delle modifiche profonde. Abbiamo tanti casolari isolati, molti danni alle condutture, alle strade. Ci sono state, due sera fa, 250 persone che erano isolate“.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: