A Mantova inaugura il Food&Science Festival 2023

Inaugura a Mantova il Food&Science Festival, che apre la VII edizione con l’intervento del Ministro Francesco Lollobrigida
MeteoWeb

Si è aperto ufficialmente oggi con un collegamento d’eccezione il Food&Science Festival, la manifestazione – promossa da Confagricoltura Mantova, ideata da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzata da Mantova Agricola – che fino a domenica 21 maggio estende i Confini della conoscenza dei legami che corrono e si intrecciano tra cibo e scienza. Si è infatti collegato con il pubblico del Teatro Scientifico Bibiena il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, primo ospite di un’inaugurazione che fin dal principio ha acceso i riflettori sulla più stringente attualità.

Al centro del suo intervento i danni causati dall’emergenza metereologica in Emilia Romagna e nel nord delle Marche, le sfide future del settore agroalimentare italiano ed europeo e le nuove tecniche genomiche (TEA), su cui è necessaria un’accelerazione. “La salute e la sicurezza alimentari sono profondamente interconnesse” – ha dichiarato il Ministro Lollobrigida“ed è importante il lavoro di divulgazione e informazione che il Festival svolge nell’aumentare la consapevolezza a riguardo. Ci troviamo in un momento in cui è necessario prendere coscienza della necessità di rivedere alcuni dei modelli su cui ci siamo basati finora, tornando a prediligere le filiere corte, controllate a ogni livello, e investendo sulle Tecnologie di miglioramento genomiche, indispensabili a garantire cibo di qualità a fronte di una popolazione sempre più numerosa”.

Insieme sul palco per il taglio del nastro, anche il presidente di Confagricoltura Mantova Alberto Cortesi e l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari hanno espresso vicinanza alle comunità colpite dalle alluvioni, tornando a ribadire come il ruolo della ricerca sia fondamentale nel tracciare un percorso di risposta e prevenzione davanti agli effetti del cambiamento climatico. “Il Food&Science Festival porta a Mantova scienziati, professionisti, ricercatori, che affrontano argomenti spesso al centro di accesi dibattiti”, ha dichiarato Cortesi. “Ma è questo il successo del Festival: il confronto aperto, il dialogo costruttivo”.

E dopo il video messaggio del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che ha salutato il Food&Science Festival, definito “un punto riferimento a livello nazionale”, e la consegna del premio “L’Agricoltura Mantovana” al settimanale “Informatore Agrario”, che da quasi 80 anni accompagna il mondo agrario (ritirato da Umberto Caroleo, amministratore delegato), il saluto conclusivo affidato al Presidente nazionale Confagricoltura Massimiliano Giansanti. Il Food&Science Festival entra nel vivo domani e prosegue fino a domenica 21 maggio con incontri, conferenze, laboratori, mostre, degustazioni, spettacoli, panel a più voci e visite guidate per continuare ad approfondire la scienza che è alla base e gira intorno all’alimentazione.

Condividi