Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per i prossimi giorni, dal 4 maggio e fino a martedì 9 maggio.
Le previsioni meteo per il 4 maggio 2023
Al Nord, cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con temporanei addensamenti a prevalente evoluzione diurna a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, ma sempre in un contesto asciutto.
Al Centro e Sardegna, addensamenti cumuliformi lungo la relativa porzione appenninica con occasionali piovaschi tra Lazio e Abruzzo seguiti da ampi rasserenamenti; ampio soleggiamento sul resto del centro, con velature in transito ma senza fenomeni associati.
Al Sud e Sicilia, molte nubi sulle aree interne peninsulari e sulla Sicilia tirrenica con deboli precipitazioni sparse in graduale miglioramento dal pomeriggio con schiarite sempre più estese, salvo della residua nuvolosità su bassa Calabria e Sicilia tirrenica.
Temperature minime in calo su rilievi alto atesini e veneti, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria di levante, Toscana, Marche, Umbria, Appennino laziale, Cilento, Basilicata, Calabria e Sicilia centro orientale; in rialzo su Alpi centro occidentali; stazionarie sul resto del Paese; massime in aumento su tutto il Paese.
Venti deboli dai quadranti settentrionali al Centro-Sud con rinforzi di maestrale su Molise, rilievi campani e Puglia settentrionale; deboli di direzione variabile al Nord.
Per quanto riguarda i mari, sarà da mosso a molto mosso lo Ionio; mossi stretto di Sicilia, Adriatico e tirreno centromeridionali; poco mossi i restanti mari.
Il bollettino dal 5 al 9 maggio
Venerdì 5, al Nord, cielo poco nuvoloso o velato, con aumento delle nubi cumuliformi su alpi e prealpi durante le ore centrali accompagnati da deboli rovesci o temporali sparsi.
Al Centro e Sardegna, cielo poco nuvoloso o velato.
Al Sud e Sicilia, cielo poco nuvoloso o velato.
Temperature minime in diminuzione su Alpi e Prealpi occidentali e sulle regioni centrali adriatiche, in aumento sul resto del Centro-Nord ed aree costiere ioniche, stazionarie sul resto del Paese; massime in aumento su tutto il Paese.
Venti da deboli a moderati settentrionali sulle aree costiere ioniche; deboli di direzione variabile sul resto del Paese, tendenti ad assumere regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali della giornata.
Per quanto riguarda i mari, saranno da poco mossi a mossi basso Adriatico, Stretto di Sicilia e Ionio; poco mossi i restanti mari.
Sabato 6 cielo poco nuvoloso o velato, con aumento delle nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi durante le ore centrali, accompagnati da locali deboli rovesci o temporali.
Domenica 7 cielo in generale velato, con aumento delle nubi compatte su Alpi e Prealpi dal tardo mattino, accompagnati da rovesci o temporali sparsi, in estensione serale anche al resto delle regioni alpine.
Lunedì 8 iniziale maltempo diffuso sulle regioni alpine, con rovesci o temporali diffusi, in attenuazione serale; estesa nuvolosità cumuliforme, al mattino su Sicilia e Calabria, ma in estensione pomeridiana anche al resto del Sud; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese.
Martedì 9 ancora molte nubi sul Nord-Est, con rovesci o temporali diffusi; cielo parzialmente nuvoloso sul resto del Paese, con rovesci o temporali sparsi, in parziale attenuazione serale.