WhatsApp accende il microfono per spiare? Elon Musk: “Non ci si può fidare”

Il caso sollevato da Elon Musk si Twitter: "Non ci si può fidare di WhatsApp". Ma WhatsApp risponde: "è solo un bug dell'App di Google"
MeteoWeb

Foad Dabiri è un tecnico informatico di altissimo livello: è un ingegnere conteso dalle più grandi società mondiali, tanto che lavorava per Google e adesso è passato a Twitter. Ebbene, stanotte Dabiri ha pubblicato su Twitter uno screenshot (presumibilmente) del proprio smartphone scrivendo: “WhatsApp ha utilizzato il microfono in sottofondo, mentre dormivo e da quando mi sono svegliato alle 6 del mattino (e questa è solo una parte della timeline!) Cosa sta succedendo?“.

Elon Musk ha rilanciato il suo tweet, facendolo diventare virale e accompagnandolo dal commento: “Non ci si può fidare di WhatsApp“. Lo screenshot pubblicato da Dabiri è il report report della funzione Privacy Dashboard di Google, uno strumento di trasparenza che consente ai proprietari dello smartphone di tracciare l’attività delle proprie App e capire se qualcuno aggira i permessi concessi dall’utente stesso. Dopo l’attacco di Musk, WhatsApp ha risposto pubblicamente con un altro tweet: “Nelle ultime 24 ore siamo stati in contatto con un ingegnere di Twitter che ha segnalato un problema con il suo telefono Pixel e WhatsApp. Riteniamo che si tratti di un bug su Android che attribuisce erroneamente le informazioni nella dashboard della privacy e abbiamo chiesto a Google di indagare e rimediare“.

Secondo WhatsApp, quindi, sarebbe la Privacy Dashboard a non funzionare bene su Android, scaricando su Google le responsabilità di quello che sarebbe un errore, tecnicamente un bug. Ma siamo certi che questa storia non finisca qui.

whatsapp microfono

Condividi