L’Australia intende creare un parco marino grande quasi quanto la Spagna attorno a remote isole al largo della sua costa sudorientale: lo ha annunciato il governo. In base alle proposte, l’attuale Macquarie Island Marine Park sarà triplicato, portando sotto protezione un totale di 475.465 km quadrati. E’ un’area grande all’incirca come la Spagna o il Camerun e molto più grande del Vietnam o del Giappone.
Le protezioni implicano che l’area sarà “completamente chiusa alla pesca, all’estrazione mineraria e ad altre attività estrattive“, secondo il Ministro dell’Ambiente australiano Tanya Plibersek. Le operazioni di pesca in corso che riguardano l’austromerluzzo della Patagonia potranno continuare.
Macquarie Island si trova a metà strada tra l’Australia e l’Antartide e ospita pinguini reali, otarie orsine e un centro scientifico subantartico. “Macquarie Island è un posto eccezionale. È un remoto paese delle meraviglie della fauna selvatica, un terreno fertile fondamentale per milioni di uccelli marini, foche e pinguini,” ha affermato Plibersek.
I gruppi ambientalisti hanno sostenuto il piano, temendo che l’area possa essere presa di mira per l’estrazione mineraria dei fondali marini e una pesca commerciale non sostenibile.