Continuano le manifestazioni di protesta degli attivisti per il clima di ‘Last generation’ sull’isola di Sylt in Germania. Dopo i jet privati e gli hotel di lusso, questa volta gli eco-attivisti hanno preso di mira un campo da golf. Alcuni membri del gruppo di ‘Last generation’, riporta Bild, hanno tagliato la recinzione e si sono introdotti nel circolo esclusivo dove, armati di vanghe e badili, hanno scavato delle buche e piantato un albero e dei fiori sul green. Una delle bandierine di segnalazione delle buche del campo è stata poi sostituita da un cartello verde con la scritta ‘Riserva naturale’.
La polizia è intervenuta sul posto e ha fermato cinque attivisti di età compresa tra i 22 e i 61 anni, ha detto un portavoce a Bild, aggiungendo che ci sono stati “ingenti” danni alla proprietà. Apparentemente quattro dei cinque attivisti che hanno invaso il campo da golf ‘Sylt Budersand’ a Hörnum (premiato nel 2020-2021 come il miglior circolo tedesco), avevano già partecipato alla manifestazione di protesta in cui era stato imbrattato un jet privato.
‘Last Generation’ contesta il fatto che i campi da golf richiedono aree enormi e grandi quantità di risorse. Inoltre il consumo di acqua di un campo a 18 buche in Europa, come il campo da golf Budersand a Sylt, è di circa 35.000 metri cubi all’anno, che corrisponde al consumo di acqua di oltre 750 tedeschi all’anno.