I temporali sono tornati a colpire l’Emilia Romagna, discendendo dall’Appennino verso le zone di pianura di Bolognese, Modenese e Forlivese-Cesenate. Spiccano i 68mm di pioggia caduti a Zola Predosa, 38mm a Crespellano, 33mm a Vallerano, 30mm a Parma, Sassuolo, Bizzuno di Lugo, Cento. Il torrente Lavino a Zola Predosa ha superato il livello di guardia 1 su 3 a causa dell’intenso temporale. I 23mm di pioggia caduti, invece, a Forlì hanno provocato di nuovo allagamenti, in particolare tra il centro e zona Romiti, in quella che è una delle città più colpite dall’alluvione di metà maggio.
Su diverse strade, si sono formati in pochi minuti torrenti d’acqua. A provocarli la rete fognante di quelle zone, ancora intasata dal fango rappreso nei giorni scorsi e dunque non in grado di ricevere e scaricare la pioggia caduta. In altri casi è stato sempre lo strato di fango seccato presente sulle vie e nei cortili delle case divenuto impermeabile. Si sono così formati dei laghetti di un paio di decine di centimetri di profondità. La presenza, o il rapido arrivo, del personale ancora impegnato negli interventi di ripristino ha evitato ulteriori danni.
Un temporale di particolare intensità si è abbattuto sul comune di Baiso, nel Reggiano. Fiumi di acqua e fango dai campi arati si riversano sulle strade, come mostrano le immagini a corredo dell’articolo. Tra le località maggiormente toccate dalle precipitazioni c’è Ponte Secchia. Seri disagi alla circolazione si registrano sulla Strada Regionale 486 e sulla Strada Provinciale 19: su queste due strade il flusso d’acqua e di fango impedisce ai veicoli di proseguire.
L’intensità delle piogge cadute su alcuni campi seminati a monte della Strada Provinciale 19 ha fatto sì che il fosso che costeggia la carraia che divide due poderi si ostruisse di terra trasformando la carraia stessa in una sorta di letto di un torrentello di acqua e fango che ha finito per invadere a valle la strada provinciale, intasando inevitabilmente le griglie. Uomini e mezzi del Servizio Infrastrutture della Provincia, assistiti da personale della ditta Parenti, sono subito intervenuti per rimuovere la terra con una pala meccanica e riaprire le griglie. Se non si verificheranno altri nubifragi, spiega la stessa Provincia, si conta di riaprire al transito la strada, dopo averla ripulita, entro sera. Le pattuglie dei Carabinieri di Baiso, Castellarano e Castelnuovo Monti stanno intervenendo per la viabilità e per eventuali interventi di soccorso.
Il maltempo ha anche causato il crollo di un albero su alcune macchine parcheggiate in località Roteglia: fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita.
In seguito ai forti temporali che dal pomeriggio sono in corso su Bologna e provincia, il comando dei Vigili del Fuoco ha portato a termine 14 interventi e ne sono in corso 7 per danni provocati dall’acqua e alberi pericolanti. Al momento però non si segnalano particolari criticità.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: