A Carbonia, in Sardegna, è attivo il Centro Operativo Comunale (COC) che sta monitorando l’evolversi della situazione meteo e ha allertato le associazioni di Protezione Civile. Nel pomeriggio di ieri, a causa di un nubifragio, sono state allagate le strade di Caput Acquas, dove le squadre della Protezione Civile dell’associazione Terra-Mare sono intervenute con mezzi d’opera per limitare i disagi e i rischi per la popolazione residente. Oggi, invece, gli operatori sono intervenuti per la pulizia delle cunette nei punti più critici per prevenire ulteriori disagi alla circolazione e pericoli per la sicurezza.
Il Comune di Carbonia consiglia, anche per le prossime ore, di restare a casa e uscire solo per lo stretto necessario; fare attenzione al passaggio in sottovia e sottopassi, per evitare il rischio di trovarsi con il veicolo semi-sommerso o sommerso dall’acqua; evitare di recarsi o soffermarsi in ambienti come scantinati, piani bassi, garage che sono a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia. Durante la guida si invita alla prudenza e a limitare la velocità a causa dell’asfalto reso improvvisamente viscido dalla pioggia, effettuando eventualmente delle soste in attesa che le fasi più intense del temporale si attenuino.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: