Maltempo Emilia Romagna, nubifragio sull’Appennino Reggiano: esonda il torrente Spirola, allagamenti e danni | FOTO e VIDEO

Maltempo: in località Gatta, nel Comune di Castelnovo ne' Monti, è esondato il torrente Spirola, allagando la strada e le abitazioni circostanti
VIDEO
Esonda il torrente Spirola in località Gatta sull'Appennino Reggiano
MeteoWeb

Nuovi temporali si sono abbattuti oggi sull’Emilia Romagna, provocando danni tra Reggiano e Modenese.  Un violento nubifragio si è abbattuto sull’Appennino Reggiano. In località Gatta, nel Comune di Castelnovo ne’ Monti, è esondato il torrente Spirola, allagando la strada e le abitazioni circostanti, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo. Dalle prime informazioni, la forte corrente d’acqua avrebbe distrutto due ponti. Sul posto ci sono i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e i volontari della Protezione Civile. “A Gatta chiuse alcune strade comunali verso località secondarie”, comunica il Comune di Castelnovo ne’ Monti.

Danni anche sull’Appennino modenese, dove a causa dei danni del maltempo è stata chiusa la strada provinciale 34 a Castelluccio di Montese. Lo rende noto la Provincia di Modena, parlando di un nubifragio che ha provocato lo smottamento del terreno a monte della strada, con l’allagamento della sede viaria. Dopo l’intervento dei tecnici della Provincia per ripristinare la strada, è stata riaperta alle 18. Un forte temporale con raffiche di vento e anche grandine ha colpito infine a Modena. La temperatura è passata da +26°C a +21°C con l’arrivo del temporale.

Le immagini dell'esondazione del torrente Spirola sull'Appennino Reggiano

AGGIORNAMENTO

Circolazione ripristinata in località Gatta di Castelnovo ne’ Monti sull’Appennino Reggiano. Non si sono registrati feriti e non è stato necessario evacuare alcuna abitazione. La circolazione stradale era stata interrotta a causa di fango e detriti. Ma l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco di Reggio Emilia e del personale tecnico del Comune di Castelnovo ne’ Monti ha consentito di riaprire la viabilità, provvedendo a rimuovere gli ostacoli. I lavori di messa in sicurezza sono tuttora in corso. Diversi gli scantinati allagati e i danni sono in corso di quantificazione. Sul posto anche i carabinieri delle stazioni di Castelnovo ne’ Monti e di Carpineti nonché i Carabinieri forestali e la Polizia locale.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Foto
  • maltempo castelnovo ne' monti emilia romagna
  • maltempo castelnovo ne' monti emilia romagna
  • maltempo castelnovo ne' monti emilia romagna
/
Condividi