Maltempo Puglia, nubifragi nel Leccese: Lequile sott’acqua, avvistati diversi funnel cloud | FOTO

Forti temporali in provincia di Lecce: un nubifragio ha provocato gravi allagamenti nel comune di Lequile
Lequile
Lequile
Galatina
Melpignano
Cisternino Agro di Martina Franca

Forti temporali localizzati hanno colpito la provincia di Lecce oggi. Si registrano 49mm di pioggia ad Alessano, 43mm a Lequile, 34mm a Giurdignano, 23mm a Veglie. Il nubifragio che si è abbattuto sul comune di Lequile ha trasformato le strade in veri e propri fiumi. La zona più colpita è stata quella industriale. In pochi minuti, le strade del centro urbano, in particolare via Magenta, via Oronzo Rossi e via Galileo Galilei, si sono trasformate in fiumi. Molte le auto in panne. Disagi anche per alcuni pendolari a bordo di un pullman della Stp-Sita, in cui l’acqua è penetrata, costringendo qualcuno ad aprire l’ombrello. Il bus partito dalla zona industriale di Lecce era diretto a Taurisano.

Il temporale ha interessato anche il capoluogo salentino, dove sono caduti 9mm di pioggia, e altri comuni limitrofi. Avvistati anche diversi funnel cloud in provincia, come a Galatina, Cisternino Agro di Martina Franca e Melpignano. Si tratta di tentativi di tornado, in cui il cono in formazione non riesce a raggiungere il suolo.

La Protezione Civile regionale ha diramato l’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico per temporali su tutta la Puglia. L’avviso, valido dalle ore 8 di domani mattina e per le successive 16 ore, prevede “precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale su Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, in particolare sul Gargano; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sul resto del territorio regionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: