Previsioni Meteo Veneto: rovesci e temporali da stasera, “possibili fenomeni intensi”

Atteso il transito di una depressione proveniente da Ovest
MeteoWeb

Venerdì 23 tempo instabile con fasi di rovesci e temporali sparsi. Saranno possibili fenomeni anche intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate). In montagna non escluso qualche locale temporale anche intenso già nella tarda serata odierna“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Giovedì ancora Anticiclone Subtropicale Africano, le temperature e i livelli di umidità molto sopra la media saranno la caratteristica meteorologica saliente. Venerdì transito di una depressione proveniente da ovest e attualmente centrata sulla Francia, che darà luogo a temporali. Da sabato Anticiclone delle Azzorre; cielo sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti sui monti nelle ore pomeridiane, con temperature e umidità non distanti dalla norma“.

Oggi cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, sui monti di sera a tratti nuvoloso con piovaschi/rovesci/temporali locali. Temperature sulla pianura in aumento leggero/moderato e sui monti senza variazioni di rilievo rispetto a mercoledì, molto sopra la media.

Domani alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: Nella prima metà di giornata: sulla pianura di notte assenti e di mattina probabilità bassa (5-25%) per piogge locali, sui monti probabilità medio-bassa (25-50%) per piogge sparse sia di notte sia di mattina. Di pomeriggio probabilità medio-alta (50-75%) per piogge diffuse. Di sera probabilità bassa (5-25%) per piogge locali. Si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: Rispetto a giovedì e alla media prima dei temporali saranno più alte e poi più basse, anche di molto; minime a tarda sera.
Venti: In alta montagna tesi/forti da sud-ovest fino al primo mattino, poi in attenuazione e dal pomeriggio nuovamente tesi/forti ma stavolta da nord-ovest. Altrove con direzione variabile, in prevalenza deboli/moderati e a tratti rinforzi durante i temporali.
Mare: Poco mosso.

Sabato 24 cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, sui monti di pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In calo di notte e con andamento irregolare di giorno, con differenze anche sensibili rispetto a venerdì.
Venti: Deboli/moderati, in alta montagna da nord e altrove con direzione variabile.
Mare: Calmo.

Domenica 25 non si verificheranno precipitazioni. Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature senza variazioni di rilievo sulla pianura e in aumento sui monti.

Lunedì 26 cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, sui monti di pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso con qualche pioggia. Temperature in aumento.

Condividi