Siccità, Fontana: “in Lombardia le riserve idriche sono tornate nella norma”

L’emergenza siccità è superata, ma per il Presidente della Lombardia bisogna “trovare soluzioni per immagazzinare l'acqua”
MeteoWeb

In Lombardiale riserve idriche sono praticamente tornate alla media degli ultimi anni. Siamo sotto di numeri infinitesimali e siamo ritornati nella norma“. Lo ha spiegato il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana parlando con i giornalisti a margine della seduta di Consiglio regionale di oggi. “Non è perché ha piovuto facciamo finta di dimenticarci della siccità – ha aggiunto -. Il problema c’è e lo dobbiamo esaminare e trattare”.

Secondo il governatore servono “due tipi di interventi”, uno più incentrato sulla gestione dell’emergenza “e poi cercare di trovare delle soluzioni per immagazzinare l’acqua – ha continuato Fontana – ma sono questioni complicate anche da un punto di vista ambientale e dovranno essere studiate con grandissima attenzione”. Anche quello degli invasi “è un problema che deve essere valutato molto attentamente perché può creare dei problemi ambientali”.

Condividi