Sommergibile scomparso Titan: cosa sappiamo su quel tratto di oceano

Le ricerche del sommergibile scomparso Titan stanno proseguendo, le operazioni di ricerca sono ostacolate sia dalle condizioni meteorologiche sia dal fondale molto profondo
MeteoWeb

Le ricerche del sottomarino Titan che trasportava alcuni turisti a visitare il relitto Titanic stanno proseguendo. Il sommergibile si sarebbe inabissato in un tratto di mare particolare, dove la profondità del fondale raggiunge i 3800 metri. Una profondità tale che, insieme a sfavorevoli condizioni meteorologiche, ostacola in modo significativo le operazioni di ricerca.

Il sommergibile Titan della azienda OceanGate, è scomparso senza lasciare tracce. Gli ultimi segnali mandati dal sommergibile sono proprio nei pressi di quello che rimane del transatlantico affondato oltre un secolo fa, al largo della regione di Terranova e Labrador, alcune migliaia di chilometri dalla costa canadese.

Si consideri che il Titan è di piccole dimensione, appena 7 metri di lunghezza e 2,5 di diametro. Le dimensioni piccole del sommergibile, e la profondità del fondale rendono le ricerche molto complesse. A peggiorare la situazione il maltempo, piuttosto comune in quel tratto di mare, che sta rendendo proibitive le operazioni dei soccorritori nella ricerca del sottomarino.

Condividi