Ucraina: distrutta diga vicino Kherson, allarme inondazioni | FOTO e VIDEO

Dal bacino è iniziata la fuoriuscita incontrollata di acqua
  • ucraina diga della centrale idroelettrica di Kakhovskaya
  • Nova Kakhovka allagata
    Nova Kakhovka allagata
  • Nova Kakhovka allagata
    Nova Kakhovka allagata
  • Nova Kakhovka allagata
    Nova Kakhovka allagata
  • Nova Kakhovka allagata
    Nova Kakhovka allagata
/
MeteoWeb

Le forze di occupazione russe hanno distrutto la diga della centrale idroelettrica di Kakhovskaya, a monte del Dnepr, nell’area di Khershon: dal bacino è iniziata la fuoriuscita incontrollata di acqua, secondo quanto riporta l’agenzia ucraina Unian, che ha mostrato i gravi danni subiti dalla struttura, che espongono al rischio inondazione la valle del Dnepr. Oleksandr Prokudin, capo dell’amministrazione statale regionale di Kherson, ha annunciato l’evacuazione dei residenti della riva destra del Dnepr. Non è possibile evacuare la popolazione della riva sinistra che è occupata.

Secondo quanto riporta Tass, il sindaco di Nova Kakhovka, Vladimir Leontiev, ha confermato i danni causati dagli attacchi notturni alla centrale idroelettrica. Secondo Leontiev, non è ancora necessario evacuare gli abitanti della città che, comunque, si sta preparando alla peggiore delle ipotesi.

Rischio inondazioni in Ucraina: distrutta diga vicino Kherson

Costruita nel 1956 a 30 km ad Est da Kherson, la diga di Nova Kakhovka sul fiume Dnieper è alta 30 metri e larga diverse centinaia e il suo bacino contiene circa 18 km cubici di acqua, lo stesso volume del Great Salt Lake nello Utah. Il suo danneggiamento ed eventuale distruzione, per i quali Kiev e Mosca si stanno accusando a vicenda, potrebbe quindi provocare l’inondazione dell’area circostante, compresa Kherson, che gli ucraini hanno riconquistato alla fine del 2022.

Ucraina: bombardamenti danneggiano centrale idroelettrica di Kakhovka a Kherson

La diga e il suo bacino garantiscono il rifornimento idrico alla Crimea, annessa alla Russia dal 2014, ed alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, oltre ad alimentare la centrale idroelettrica di Kakhovka. Di grande importanza anche strategica, la diga è stata occupata dai russi subito dopo l’inizio dell’invasione e da allora è controllata da loro.

Ucraina, parzialmente distrutta diga idroelettrica di Kakhovskaya

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha dichiarato oggi di essere a conoscenza di segnalazioni di danni alla centrale idroelettrica di Kakhovka, nella regione ucraina di Kherson, aggiungendo che non vi è alcun rischio immediato per la sicurezza nucleare nell’impianto di Zaporizhzhia.

Condividi