Ue lancia iniziativa per 30 isole 100% rinnovabili al 2030

Il commissario Ue all'Energia Kadri Simson ha lanciato l'iniziativa "30 isole rinnovabili entro il 2030": "pronto uno schema di assistenza su misura"
MeteoWeb

Nell’Ue ci sono circa 2.400 isole abitate con una popolazione totale di oltre 20 milioni di persone, l’equivalente del sesto più grande Stato membro dell’Ue” con “un grande potenziale nelle fonti di energia rinnovabile, che si tratti di solare, vento o maree”. Con queste parole, il commissario Ue all’Energia Kadri Simson ha lanciato l’iniziativa “30 isole rinnovabili entro il 2030”. L’evento inaugurale si sta tenendo in Estonia. “Le isole hanno la capacità di passare più rapidamente a sistemi energetici distribuiti e decentralizzati basati sulle energie rinnovabili – ha indicato Simson – le soluzioni possono essere sviluppate e testate, e successivamente estese al continente in tutta l’Ue”.

La Commissione ha preparato uno schema di supporto con pacchetti di assistenza per le isole che saranno selezionate nell’ambito dell’iniziativa. “Candidatevi – ha concluso Simson – con piani ambiziosi ma realistici, otterrete il pieno sostegno politico della Commissione europea e una consulenza e un’assistenza complete e personalizzate da parte di esperti”.

Condividi