Allerta per ondata di caldo e alto rischio incendi in Sardegna: attesi picchi di +42°C

Allerta per ondata di caldo in Sardegna da domani e fino a lunedì 10 luglio: attese temperature minime intorno ai +30°C
MeteoWeb

Arriva l’anticiclone africano e la Protezione Civile regionale della Sardegna emette un avviso di allerta per una nuova ondata di calore sull’isola. Da venerdì 7 a lunedì 10 luglio, sono previste temperature molto elevate, oltre i +37°C di media con punte di +42°C dapprima sulla parte occidentale dell’isola e da sabato 8 su tutte le zone interne. Da sabato, quindi, le minime potranno essere diffusamente intorno ai +28°C con punte superiori ai +30°C su alcune aree della costa occidentale.

La Protezione Civile raccomanda, soprattutto i soggetti a rischio, di non uscire nelle ore più calde e, in casa, di proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale, si consiglia di consumare pasti leggeri e mangiare molta fruttai, indossare abiti e cappelli leggeri e di fare attenzione a soggetti come le persone anziane o non autosufficienti, coloro che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli.

Alto rischio incendi

Il caldo rovente fa scattare anche l’allerta incendi. La Protezione Civile prevede per venerdì 7 luglio in gran parte della Sardegna un rischio alto (codice arancione). Le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento, se non tempestivamente affrontato, si propaga rapidamente raggiungendo grandi dimensioni nonostante il concorso della forza aerea statale e regionale.

Condividi