Alluvione Romagna, oltre 1 miliardo di danni all’agricoltura: colpite 8000 imprese

Il bilancio dei danni provocati al comparto agricolo dall'alluvione che lo scorso maggio ha colpito l'Emilia Romagna
MeteoWeb

Oltre un miliardo di danni, 8.000 aziende danneggiate, di cui quasi 3.000 colpite da eventi franosi. Inoltre, l’emergenza limo: dove quello depositato è rilevante, non è possibile diluirlo e questo rende i terreni inutilizzabili. È il bilancio dei danni provocati al comparto agricolo dall’alluvione che lo scorso maggio ha colpito l’Emilia Romagna. Il punto è stato fatto dall’assessore all’agricoltura Alessio Mammi nel corso della commissione Politiche economiche presieduta da Manuela Rontini.

La Regione stia tenendo sotto controllo la situazione e abbiamo chiesto a livello nazionale ed europeo specifici provvedimenti per risarcire tutti i danni e ricostruire le aziende colpite dai danni del maltempo”, spiega Mammi che ricorda come “dal fondo europeo di riserva del settore agricolo abbiamo avuto i primi 60 milioni di euro per risarcire i primi danni delle aziende agricole: è importante l’utilizzo di tutte le norme e le risorse per le sospensione di pagamenti di imposte e mutui per le aziende danneggiate e l’attivazione di tutte le tutele per i lavoratori impegnati nel comparto”.

Mammi ha ricordato anche i numerosi interventi e relativi finanziamenti pari a 6 milioni di euro messi in campo dalla Regione per la ricostruzione delle aziende danneggiate da frane, alluvioni di limo e gelate tardive. “E’ molto importante quello che si sta facendo, soprattutto la collaborazione con le associazioni di categoria”, spiega il Presidente Rontini.

Condividi