Caldo, nel Sud Europa battuti record “di tutti i tempi” | DATI

L'Anticiclone Nordafricano ha fatto registrare valori storici
MeteoWeb

L’ondata di calore ha raggiunto il picco ieri sull’Italia, con temperature superiori a quelle già elevatissime del giorno precedente, soprattutto al Sud e nelle Isole. Il caldo ha fatto registrare però diversi record “di tutti i tempi” in diverse località nell’area mediterranea: a segnalarlo è il meteorologo britannico Scott Duncan. L’esperto ha riportato il dato di +46,2°C a Decimomannu, in Sardegna, +44,2°C a Malaga, in Spagna, +43°C a Olbia, +40,8°C a Ceuta (Spagna), +40,4°C a Durazzo (Albania) e, infine, +39,2°C a Cannes (Francia).

Per quanto riguarda l’Italia, le temperature si manterranno su valori oltre la media anche nei prossimi giorni al Centro/Sud e nelle Isole per effetto della massa d’aria sahariana associata all’alta pressione, che resterà ben salda nel Mediterraneo.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi