Dramma in Grecia: un ponte in costruzione è crollato oggi nell’Ovest del Paese, vicino alla città di Patrasso. Secondo quanto riferiscono i soccorritori, ci sono persone intrappolate sotto le macerie. “Possiamo confermare che il ponte è crollato. Stiamo operando sul posto. Ci sono persone intrappolate ma non conosciamo il numero esatto,” hanno dichiarato i vigili del fuoco.
Al momento il bilancio provvisorio è di 1 morto, almeno 2 dispersi e 12 feriti: lo riferiscono i media locali, secondo cui erano in corso lavori di ristrutturazione al ponte. L’emittente Ert riferisce che una sezione del ponte è crollata nella zona di Haradros, all’ingresso della tangenziale di Patrasso. La struttura fa parte di due ponti gemelli, rispettivamente di 167 e 169 metri in ogni ramo di traffico, che però presentavano problemi di adeguatezza strutturale. I lavori di ripristino sono iniziati nel 2021 al costo di oltre 6 milioni e mezzo di euro.
Ert riporta inoltre che dalle macerie del ponte crollato a Patrasso arrivano delle voci. I soccorritori stanno utilizzando anche un drone. Per oggi era prevista la demolizione controllata di una sezione della struttura di ingresso alla tangenziale di Patrasso, ma sotto il ponte c’erano 5 o 6 persone, probabilmente rom, che erano andate lì per raccogliere metalli. Il presidente dell’Organizzazione per la pianificazione e la protezione antisismica Efthymios Lekkas ha riferito che l’incidente è avvenuto durante la demolizione.
Sul posto sono accorsi il viceministro delle Infrastrutture Christina Alexopoulou, il governatore regionale Nektarios Farmakis e il vicegovernatore regionale Charalambos Bonanos, e il sindaco di Patreon Kostas Peletidis.