Grecia, incendio boschivo vicino ad Atene: ordine di evacuazione zone balneari

Un incendio boschivo, alimentato da forti venti, è scoppiato lunedì a Kouvaras, 50 km a est di Atene
MeteoWeb

Un incendio boschivo, alimentato da forti venti, è scoppiato lunedì a Kouvaras, 50 km a est di Atene. Lo hanno annunciato i vigili del fuoco greci, mentre le autorità hanno ordinato l’evacuazione di diverse zone balneari per precauzione. “È un incendio difficile, con venti molto forti fino a 7 Beaufort (50-60 km/h)”, ha dichiarato Yannis Artopios, portavoce dei vigili del fuoco.

Intanto la Grecia sta vivendo un’ondata di caldo da giovedì, con picchi di oltre 44°C nel centro del Paese. Un secondo grande incendio viene segnalato in un’area boschiva vicino alla località turistica di Loutraki, a circa 90 chilometri a ovest di Atene. Secondo il sindaco del comune di Loutraki 1.200 bambini sono stati evacuati dai campeggi estivi in cui si trovavano a seguito di un incendio boschivo scoppiato nella località di villeggiatura di Loutraki, circa 4 km a nord-est di Corinto, come riporta il sito di Kathimerini.

Un altro imponente incendio è attualmente in corso nella località di Kouvaras, circa 50 chilometri a est di Atene. Alcune case nella località di Kouvaras risultano danneggiate dalle fiamme. Non ci sono invece notizie di persone in pericolo nella zona che è stata evacuata. In particolare, risultano essere state danneggiate alcune abitazioni vicino alle zone balneari di Lagonissi, Anavyssos e Saronida, dove si trovano molte case vacanza e un maneggio minacciato dalle fiamme è stato evacuato. Dopo le 21, ora locale, i forti venti che hanno favorito l’incendio dovrebbero attenuarsi secondo le previsioni meteo. Nikos Dendias, Ministro della Difesa, ha reso noto tramite Twitter che le Forze armate greche stanno aiutando i Vigili del Fuoco a spegnere gli incendi in corso in Grecia, nella località di Kouvaras, in quella di Loutraki, nei pressi di Corinto, e a Kaparelli, in Beozia, con mezzi aerei e terrestri.

Intanto, la Polizia greca ha arrestato un uomo, di cittadinanza straniera, come presunto responsabile dell’incendio divampato nei pressi di Kouvaras.

Condividi