L’incendio divampato a Lotzorai è arrivato nei giardini di alcune case coloniche e ha interessato anche qualche autovettura. I residenti e i turisti all’interno delle abitazioni sono stati messi invece in sicurezza e non si segnalano danni alle persone. Le fiamme da qualche ora lambiscono il campeggio di Iscrixedda dove si lavora a mettere in sicurezza i numerosi turisti che vi soggiornano.
Sul posto stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco e gli elicotteri della flotta regionale. Sono in fase di bonifica gli altri due incendi divampati sulla provinciale 27 tra Tortolì e Villagrande e a Girasole dove le fiamme hanno minacciato diverse case coloniche. Rientrato anche l’allarme alla periferia di Orosei, vicino al cimitero, dove le fiamme sono state domate dall’intervento di due squadre dei Vigili del fuoco.
Dopo gli incendi sulla strada provinciale 27 tra Tortolì e Villagrande Strisaili e nelle campagne di Girasole, un terzo fronte di fuoco è divampato a Lotzorai, sulla costa ogliastrina e sta minacciando alcune case e un campeggio, tutti prontamente evacuati. E’ un pomeriggio di fuoco nella costa est della Sardegna dove nel giro di pochi chilometri le squadre a terra dei vigili del fuoco, gli uomini della Protezione civile, gli elicotteri e i Canadair devono fronteggiare diversi fronti aperti.
E un altro incendio di interfaccia (vicino alle abitazioni) è divampato questo pomeriggio a Orosei, nel Nuorese, dove le fiamme sono arrivate vicino al cimitero. Sul posto due squadre dei Vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile.
Aggiornamento
E’ rientrata l’emergenza a Lotzorai, in Ogliastra, dove qualche un incendio ha minacciato per ore il campeggio di Iscrixedda e dove alcune case coloniche sono state lambite dalle fiamme fin dentro ai giardini. I vigili del fuoco, gli uomini della protezione civile e gli elicotteri della flotta regionale, hanno tempestivamente sedato le fiamme e la zona interessata ora è in fase di bonifica.