Temperature in aumento, di 2-3 gradi oggi in Veneto rispetto alla giornata di venerdì, ma l’anticiclone caldo che da sud sta spingendo sull’Italia porterà i picchi più roventi tra lunedì e martedì (ipotizzati anche 38-39 gradi). Finora nella regione il caldo è stato pesante ma non insopportabile: non solo grazie alla rinfrescata, con vento e gradinate di due giorni fa, ma soprattutto perchè l’escursione termica tra massime e minime della notte è ancora alta, intorno ai 12-13 gradi in meno. Questo ha evitato per il momento le temute notti tropicali, con termometri che scendono di pochi gradi rispetto al giorno.
I termometri stanno raggiungendo in queste ore i 34 gradi in molte zone della pianura. L’ondata calda sta risparmiando la montagna: a Cortina si registrano 26 gradi, nella notte la minima è stata di 13. E sopra il capoluogo dolomitico, a Ra Valles, 2.582 metri, sulle Tofane, la minima ha segnato 5,6 gradi. Per il Veneto, in sostanza, luglio 2023 è ancora distante dai primati di temperatura registrati nel luglio 2022, il secondo più caldo della serie storica (1994-2021) per le minime, il primo in assoluto per le massime.
Di seguito forniamo i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: