Le regioni più settentrionali del Canada stanno affrontando un’ondata di caldo senza precedenti che ha fatto registrare i giorni più roventi nella storia delle rilevazioni. Le temperature durante il fine settimana nei Territori del Nord/Ovest hanno infranto i record precedenti. Le condizioni meteo estreme arrivano mentre il Canada sta affrontando la peggiore stagione di incendi della sua storia.
Con una temperatura di +37,4°C sabato scorso, Fort Good Hope nei Territori del Nord/Ovest (NWT) ha fatto rilevare “la temperatura più calda registrata nell’estremo Nord del Canada“, secondo la meteorologa di Environment Canada Jesse Wagar. “Ogni estate diventa sempre più calda“. Tra i primi 5 valori record, 4 si sono verificati negli ultimi 8 anni. Tre di questi nelle ultime 3 estati.
Con una temperatura di +37,9°C, la colonnina di mercurio nella comunità di Norman Wells appena a Sud di Fort Good Hope era di appena 0,1°C inferiore alla temperatura più calda registrata per la regione vicino all’Artico, ha dichiarato a BBC News lo storico di condizioni meteo estreme Christopher Burt.
Secondo Weather Network, con sede in Ontario, la temperatura massima di tutti i tempi di Ottawa è di +37,8°C, il che significa che la temperatura a Norman Wells era superiore al record più alto rilevato in una città con una latitudine 2.250 km a Sud.
Quest’ultima ondata di caldo ha attirato molta attenzione, ma “maggio, giugno e luglio hanno registrato record di temperatura piuttosto incredibili e i record di temperatura stanno diminuendo a un ritmo piuttosto significativo“, ha affermato Wagar.
Nei primi 9 giorni di luglio i Territori del Nord/Ovest hanno già battuto 17 record di temperatura. Nel luglio dello scorso anno sono stati battuti 18 record. Nel giugno 2023 sono stati battuti 24 record, rispetto ai 4 del giugno 2022.
L’ondata di caldo che sta colpendo il Nord del Canada dovrebbe iniziare a perdere intensità mercoledì, secondo Environment Canada. Si prevede però che le temperature rimarranno ancora pericolosamente alte.
In un briefing della scorsa settimana, i funzionari hanno affermato che 639 incendi attivi stanno divampando in tutto il Canada, di cui 351 fuori controllo. Un numero senza precedenti di residenti è stato costretto a fuggire dalle proprie case, ha affermato il servizio forestale canadese.
A Sud dei Territori del Nord/Ovest, centinaia di fulmini durante il fine settimana hanno triplicato il numero di incendi nella Columbia Britannica.