Ondata di caldo in Canada, temperature record nei Territori del Nord/Ovest

Le condizioni meteo estreme arrivano mentre il Paese sta affrontando la peggiore stagione di incendi della sua storia
MeteoWeb

Le regioni più settentrionali del Canada stanno affrontando un’ondata di caldo senza precedenti che ha fatto registrare i giorni più roventi nella storia delle rilevazioni. Le temperature durante il fine settimana nei Territori del Nord/Ovest hanno infranto i record precedenti. Le condizioni meteo estreme arrivano mentre il Canada sta affrontando la peggiore stagione di incendi della sua storia.

Con una temperatura di +37,4°C sabato scorso, Fort Good Hope nei Territori del Nord/Ovest (NWT) ha fatto rilevare “la temperatura più calda registrata nell’estremo Nord del Canada“, secondo la meteorologa di Environment Canada Jesse Wagar. “Ogni estate diventa sempre più calda“. Tra i primi 5 valori record, 4 si sono verificati negli ultimi 8 anni. Tre di questi nelle ultime 3 estati.

Con una temperatura di +37,9°C, la colonnina di mercurio nella comunità di Norman Wells appena a Sud di Fort Good Hope era di appena 0,1°C inferiore alla temperatura più calda registrata per la regione vicino all’Artico, ha dichiarato a BBC News lo storico di condizioni meteo estreme Christopher Burt.

Secondo Weather Network, con sede in Ontario, la temperatura massima di tutti i tempi di Ottawa è di +37,8°C, il che significa che la temperatura a Norman Wells era superiore al record più alto rilevato in una città con una latitudine 2.250 km a Sud.

Quest’ultima ondata di caldo ha attirato molta attenzione, ma “maggio, giugno e luglio hanno registrato record di temperatura piuttosto incredibili e i record di temperatura stanno diminuendo a un ritmo piuttosto significativo“, ha affermato Wagar.

Nei primi 9 giorni di luglio i Territori del Nord/Ovest hanno già battuto 17 record di temperatura. Nel luglio dello scorso anno sono stati battuti 18 record. Nel giugno 2023 sono stati battuti 24 record, rispetto ai 4 del giugno 2022.

L’ondata di caldo che sta colpendo il Nord del Canada dovrebbe iniziare a perdere intensità mercoledì, secondo Environment Canada. Si prevede però che le temperature rimarranno ancora pericolosamente alte.

In un briefing della scorsa settimana, i funzionari hanno affermato che 639 incendi attivi stanno divampando in tutto il Canada, di cui 351 fuori controllo. Un numero senza precedenti di residenti è stato costretto a fuggire dalle proprie case, ha affermato il servizio forestale canadese.

A Sud dei Territori del Nord/Ovest, centinaia di fulmini durante il fine settimana hanno triplicato il numero di incendi nella Columbia Britannica.

Condividi