Precipitano sulle Alpi svizzere, un morto e due feriti

Una cordata di tre alpinisti è precipitata sulle Alpi svizzere. L'incidente è avvenuto ieri mattina verso le 8.30 ma la polizia del canton Vallese ne ha dato notizia solo ora
MeteoWeb

Una cordata di tre alpinisti è precipitata sulle Alpi svizzere. Il bilancio è di un cittadino elvetico di 47 anni morto, una donna italiana trentatreenne ferita in modo grave e di un altro svizzero di 36 anni ferito in modo lieve. Sono tutt’e tre domiciliati nel canton Argovia (Svizzera). L’incidente è avvenuto ieri mattina verso le 8.30 ma la polizia del canton Vallese ne ha dato notizia solo ora.

I tre, dopo aver raggiunto la cima del Weissmies, a 4.023 metri di quota, avevano iniziato la discesa. Giunti a una quota di 3.940 metri, per ragioni da accertare, sono caduti per 100-150 metri lungo il fianco Nord-ovest della montagna. Le operazioni di salvataggio sono state complicate dal maltempo. E’ stato necessario l’intervento di nove soccorritori e tre elicotteri.

Una volta giunti sul posto, gli operatori non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 47enne. I due feriti sono stati portati all’ospedale di Sion. E’ stata aperta un’inchiesta per far luce sull’incidente.

Condividi