Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per il 25 e 26 luglio, evidenziando le ultime ore di caldo caldo intenso al Centro/Sud, mentre il Nord affronta una nuova forte ondata di maltempo.
Le previsioni meteo fino alla mezzanotte di oggi, 25 luglio 2023
Al Nord, cielo molto nuvoloso con rovesci e isolati temporali tra Liguria ed Emilia, Trentino-Alto Adige e fino a localmente intensi e persistenti tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia; tra mattina e pomeriggio estensione dei fenomeni su Lombardia, Romagna, Valle d’Aosta e Piemonte orientale; possibilità di grandinate e forti raffiche nelle zone interessate dai temporali specie nella prima metà della giornata.
Al Centro e Sardegna, cielo irregolarmente nuvoloso con rovesci e isolati temporali nelle zone interne, in particolare su Toscana, Umbria, marche e nel pomeriggio anche tra Lazio e Abruzzo; tendenza al miglioramento in serata con ampie schiarite.
Al Sud e Sicilia, cielo sereno o poco nuvoloso con rari addensamenti nelle zone interne.
Temperature minime in lieve aumento al Centro Sud peninsulare, in lieve calo o stazionarie sulle isole maggiori e al Nord; massime in generale calo, molto marcato sulla Sardegna; in lieve aumento su Salento, settori ionici e nordovest.
Venti moderati meridionali con rinforzi nelle zone interne, sulle coste tirreniche e da metà giornata con intensificazione rilevante associata a possibili mareggiate sulle coste di Liguria di levante, Toscana, Lazio e alto Adriatico.
Per quanto riguarda i mari, saranno da mossi a molto mossi con intensificazione del moto ondoso il Mar Ligure, Mar di Corsica e il Tirreno centrale fino ad agitato e fino a molto agitato il Mar Ligure.
Il bollettino per domani 26 luglio 2023
Al Nord, durante la notte ed al primo mattino nubi compatte con rovesci e temporali sulla Pianura Padana centro orientale e sul resto della Romagna, in successiva estensione anche alle aree costiere di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, ma con fenomenologia in graduale esaurimento nel corso del pomeriggio con aperture sempre più ampie; sul resto del settentrione ampio soleggiamento, salvo annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi alpini con lievi rovesci e qualche locale temporale, più probabili sul Trentino-Alto Adige.
Al Centro e Sardegna, addensamenti compatti attesi nella notte ed al primo mattino sulla porzione orientale toscana con locali rovesci temporaleschi che poi coinvolgeranno nella mattinata anche Marche, Umbria, settore appenninico laziale e l’Abruzzo; seguirà poi un graduale un rapido miglioramento pomeridiano con spazi di cielo sereno sempre più estesi. Sulle altre zone peninsulari e sulla Sardegna cielo terso con al più qualche innocua velatura sull’isola.
Al Sud e Sicilia, graduale aumento delle nubi nel corso della mattinata sulle regioni adriatiche e sulle zone appenniniche campane e lucane con lievi piogge e qualche isolato temporale pomeridiano, in successivo assorbimento serale con cielo pressoché stellato; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del Sud e sulla Sicilia, seppur con formazioni di nubi basse, ma assolutamente innocue, che interesseranno nella notte, al primo mattino e poi nuovamente in serata, le regioni tirreniche peninsulari e la Sicilia settentrionale.
Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo su Lombardia occidentale e Puglia salentina; in sensibile calo sul resto d’Italia; massime in tenue rialzo sul levante ligure; senza variazioni di rilievo sulle aree pianeggianti piemontesi e Lombardia centromeridionale; in diminuzione sul resto del Paese, più netta su coste nord adriatiche e al Centro-Sud.
Venti moderati settentrionali al Nord-Ovest; moderati dai quadranti occidentali su Emilia-Romagna ed al Centro-Sud con ulteriori rinforzi su Sardegna, aree appenniniche e restanti zone toscane; deboli variabili sul resto del Nord, tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali, con rinforzi di bora sulle Venezie da fine giornata.
Per quanto riguarda i mari, saranno da molto mossi ad agitati fino a sera Mar di Sardegna e Tirreno centrale; da mossi a molto mossi Adriatico centromeridionale e ionio; mosso l’alto Adriatico, tendente a poco mosso dal pomeriggio; molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in graduale diminuzione sul tirreno settentrionale.