Previsioni Meteo Lombardia: temporali dai rilievi alla pianura, maltempo anche nel weekend

Disagio da calore in diminuzione progressiva
MeteoWeb

Da oggi e nei prossimi la progressiva erosione dell’alta pressione dovuta all’abbassamento di una perturbazione a nord dell’arco alpino porta temporali sui rilievi con una probabilità via via maggiore di sconfinamento delle precipitazioni sulla pianura, specie in serata; tra giovedì e venerdì aumenta progressivamente la copertura nuvolosa, e tra venerdì e sabato un primo passaggio associato all’ampia perturbazione porterà frequenti e intermittenti temporali sulla pianura e temporanei rinforzi del vento a tutte le quote. Disagio da calore in diminuzione progressiva. Più stabile domenica“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Domani alla notte e al mattino residui addensamenti ad est, poi nelle ore centrali poco nuvoloso con sviluppo di cumuli sui rilievi; irregolarmente nuvoloso ovunque in serata.
Precipitazioni: dalla tarda mattinata rovesci sparsi sui rilievi, più probabili sui settori centro orientali ed in intensificazione; in tarda serata fenomeni temporaleschi in discesa sulla pianura.
Temperature: minime e massime in lieve calo. In pianura minime tra 22°C e 24°C, massime tra 30°C e 34°C.
Zero termico: attorno a 4000 metri.
Venti: in pianura deboli o a tratti moderati dai settori orientali, in quota moderati occidentali.
Altri fenomeni: disagio da calore in diminuzione a partire dai settori settentrionali della regione, localmente ancora forte sulla pianura meridionale.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi