Previsioni Meteo Piemonte: domani sera possibili temporali sull’arco alpino

Possibili temporali sull'arco alpino nordoccidentale
MeteoWeb

La situazione meteorologica è caratterizzata da una vasta area anticiclonica di matrice africana sul bacino del Mediterraneo e nelle giornate di Domenica e Lunedì i massimi barici saranno localizzati tra le coste algerine e tunisine e il basso Tirreno. Anche il Piemonte sarà interessato da tale struttura di alta pressione con cielo in prevalenza soleggiato e temperature in graduale aumento. Solo Sabato sera si addosserà all’arco alpino un fronte freddo associato a una depressione avente il minimo sulle isole britanniche e potrà determinare temporali sull’arco alpino nordoccidentale“: queste le previsioni meteo per il Piemonte, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa.

Domani cielo inizialmente soleggiato; in tarda mattinata sviluppo di cumuli sui settori alpini in estensione alle zone pedemontane dal pomeriggio. Dopo mezzogiorno rovesci e temporali deboli o moderati sui rilievi alpini, con locali forti picchi sui settori nordoccidentali in possibile estensione alle pianure adiacenti. Zero termico in calo dalla mattinata sui 4400 metri a Nord e 4700 metri a Sud. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. Venti moderati da sudovest sulle Alpi in intensificazione nella seconda parte della giornata; sull’Appennino venti deboli da nord nelle ore prima dell’alba in successiva rotazione da sud con aumento dell’intensità; venti calmi o deboli in regime di brezza in pianura. Raffiche sostenute in corrispondenza dei temporali.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi