“L’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice africana porta condizioni di tempo relativamente stabile per oggi, fatti salvi temporali deboli o moderati a ridosso dei rilievi meridionali e rovesci deboli sull’arco alpino; entrambi i fenomeni sono attesi in possibile transito sulle pianure. Domani l’ulteriore aumento della pressione renderà possibili solo deboli rovesci sparsi a ridosso dell’arco alpino. Da lunedì l’addossarsi alle Alpi di una saccatura in transito da ovest sull’Europa centrale e l’ingresso di aria più fredda in quota porteranno ad un netto aumento dell’instabilità con temporali e rovesci deboli o moderati diffusi, più intensi a nord del Po. Dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni tra la sera di lunedì e le prime ore di martedì, è atteso un nuovo rapido impulso perturbato seguito da un aumento della ventilazione e innesco di venti di caduta nelle valli occidentali e settentrionali“: queste le previsioni meteo per il Piemonte, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa.
Domani al mattino cielo irregolarmente nuvoloso in pianura e soleggiato in montagna; dalle ore centrali ampie schiarite sulle aree pianeggianti e formazione di locali cumuli a ridosso dei rilievi. Nuova parziale intensificazione della copertura fino a cielo nuvoloso in serata tra Verbano e Biellese. Precipitazioni sostanzialmente assenti salvo possibili locali deboli rovesci pomeridiani a ridosso delle Alpi e, dalla serata, tra Verbano e Biellese. Zero termico in ulteriore aumento sui 4200 m a nord e sui 4500 m a sud. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. Venti moderati occidentali sulle Alpi in rotazione da sudovest e intensificazione in serata; sull’Appennino meridionali al mattino, sudoccidentali con rinforzi moderati al pomeriggio; generalmente deboli variabili altrove salvo rinforzi moderati da sud tra Astigiano e Alessandrino.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: