Previsioni Meteo Veneto: peggioramento da domani, “possibili fenomeni intensi”

Possibili fenomeni localmente intensi nei prossimi giorni
MeteoWeb

Dal pomeriggio/sera di martedì 11 alla sera di giovedì 13 varie fasi di instabilità con rovesci e temporali sparsi, intervallate da pause anche prolungate. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate) specie su zone montane e pedemontane; in pianura locali fenomeni intensi non esclusi già nella notte tra martedì e mercoledì ma più probabili tra mercoledì sera e giovedì, in corrispondenza alla fase più significativa della perturbazione“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “All’inizio un promontorio anticiclonico d’aria calda si protende da sud-ovest e sulla nostra regione assicura ampi spazi di sereno, con temperature ben sopra la norma; si affermano poi in quota correnti di origine atlantica, che a partire dalle zone montane portano fasi di maggior nuvolosità con più probabili passaggi temporaleschi, oltre ad un relativo calo termico; infine, una rimonta anticiclonica da sud porta rasserenamenti ed un nuovo discreto rialzo termico“.

Oggi cielo in prevalenza da sereno a poco nuvoloso, salvo qualche addensamento su zone montane e alta pianura, associato alla possibilità di qualche locale pioggia anche a carattere temporalesco; possibile qualche locale fenomeno intenso sulle zone montane, specie sulle Dolomiti; clima molto caldo, con temperature stazionarie o un po’ in aumento rispetto a lunedì.

Domani prevalenza degli spazi di sereno, ma a fronte di una nuvolosità irregolare più presente sulle zone montane, che nelle ore pomeridiane sarà via via più significativa.
Precipitazioni: In pianura, generalmente assenti salvo occasionali piovaschi o isolati rovesci temporaleschi sull’alta pianura; sulle zone montane piogge da locali a sparse anche a crescente carattere di rovescio temporalesco, un po’ più probabili a nord-est ma possibili anche altrove; possibile qualche locale fenomeno intenso sulle zone montane e pedemontane, non escluso anche in pianura soprattutto dal tardo pomeriggio.
Temperature: Clima molto caldo e contenute variazioni di carattere locale rispetto a martedì, tra cui prevarranno gli aumenti soprattutto riguardo ai valori minimi, mentre quelli massimi in montagna potranno localmente diminuire.
Venti: In quota sud-occidentali, da moderati a tesi, localmente anche forti; altrove perlopiù deboli con direzione variabile, ma con fasi di locale moderato rinforzo dai quadranti orientali in pianura, oltre a possibili raffiche in occasione di eventuali fenomeni temporaleschi.
Mare: Quasi calmo, al più poco mosso di sera a sud.

Giovedì 13 tempo nel complesso variabile, ma con spazi di sereno prevalenti sulle zone pianeggianti e addensamenti nuvolosi con fasi di instabilità più frequenti su quelle montane.
Precipitazioni: Rovesci e temporali da locali a temporaneamente sparsi, dapprima più che altro sulle zone montane e poi anche su alcuni settori della pianura.
Temperature: Clima ancora caldo ma con valori in moderata diminuzione, soprattutto riguardo alle minime sulle zone centro-settentrionali e alle massime sull’entroterra.
Venti: In quota sud-occidentali, dapprima tesi o localmente e temporaneamente anche forti, poi tendenti a divenire moderati; altrove a tratti deboli e a tratti moderati oltre ad alcune raffiche in occasione di temporali, con prevalenza dapprima dai quadranti occidentali e poi da quelli orientali.
Mare: Da quasi calmo a poco mosso.

Venerdì 14 residua variabilità con addensamenti nuvolosi alternati a spazi di sereno più ampi e persistenti in pianura, ove sarà meno probabile qualche precipitazione anche a carattere di rovescio o temporale, che invece in montagna potrà ripresentarsi soprattutto nelle ore pomeridiane; le temperature minime sulla costa saranno pressochè stazionarie e altrove diminuiranno un po’, specie in quota; temperature massime un po’ in calo a sud-est, stazionarie o in lieve aumento altrove.

Sabato 15 cielo in prevalenza poco nuvoloso, con spazi di sereno anche ampi specie all’inizio della giornata; possibilità di locali piogge in montagna nel pomeriggio, in genere modeste salvo occasionali rovesci o temporali; per le temperature prevarrà un contenuto aumento, specie riguardo alle massime.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi