Previsioni Meteo Veneto: rovesci e temporali tra stasera e domani mattina

Tempo variabile, a tratti instabile, con fasi di precipitazioni
MeteoWeb

Alta pressione in cedimento, per l’influenza di una vasta circolazione ciclonica sull’Europa nord-occidentale, che determinerà un flusso in quota prevalente dai quadranti occidentali, associato al passaggio di impulsi instabili, il primo nella notte tra sabato e prime ore di domenica. Sul Veneto quindi il tempo si manterrà variabile, a tratti instabile, con fasi di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature massime in ripresa, ma con valori che si manterranno in media con il periodo“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi nel corso del pomeriggio graduale aumento della nuvolosità cumuliforme su zone montane e pedemontane, mentre in pianura prevarranno ancora ampi spazi soleggiati alternate a qualche annuvolamento irregolare. Dalla sera la nuvolosità tenderà ad intensificarsi e ad estendersi sui settori centro-settentrionali. Dalle ore centrali aumento della probabilità di precipitazioni (fino a medio-bassa 25-50%), anche a carattere di rovescio e temporale, sui settori montani e pedemontani, non si esclude qualche locale precipitazione dal tardo pomeriggio/sera anche sulla pianura settentrionale. Verso fine giornata la probabilità di precipitazioni aumenterà ulteriormente (fino a medio-alta 50-75%) e tenderanno ad essere più frequenti e ad estendersi sui settori centro-settentrionali della pianura, altrove rimarranno generalmente assenti. In questa fase non si escludono fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate). Temperature massime in aumento.

Domani fino alle prime ore del mattino residua nuvolosità cumuliforme, specie sui settori centro-orientali, in seguito nuvolosità in diminuzione con ampi tratti soleggiati alternati a nubi irregolari.
Precipitazioni: Nella notte fino al primo mattino residue precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale (probabilità medio-alta 50-75%), con ultimi fenomeni sui settori nord-orientali; non si escludono ancora in questa fase fenomeni localmente intensi. In seguito le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi. Dalla tarda mattinata nuovo aumento della probabilità di precipitazioni, con locali rovesci e temporali, su zone montane e pedemontane (probabilità medio-alta 50-75%); fenomeni in esaurimento entro fine giornata.
Temperature: Minime in aumento; massime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione in pianura, in calo sulle zone montane.
Venti: In quota dai quadranti occidentali, da moderati a deboli. In pianura fino al primo mattino venti moderati/tesi da nord-est su costa e pianura limitrofa, altrove deboli/moderati di direzione variabile, poi deboli dai quadranti orientali.
Mare: Poco mosso.

Lunedì 31 nubi irregolari alternate a schiarite, specie su costa e settori orientali.
Precipitazioni: In pianura assenti. Sulle zone montane saranno ancora possibili sporadiche precipitazioni dalla tarda mattinata, localmente a carattere di rovescio o temporale, specie sulle Dolomiti (probabilità medio-bassa 25-50%). Esaurimento delle precipitazioni entro fine giornata.
Temperature: Senza notevoli variazioni o in locale aumento nei valori massimi in pianura; in calo sulle zone montane eccetto valori massimi stazionari in alcuni fondovalle.
Venti: In pianura moderati dai quadranti orientali. In quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.
Mare: Poco mosso.

Martedì 1° agosto tempo variabile, a tratti instabile. Sulle zone montane nubi irregolari, a tratti consistenti, alternate a schiarite, in pianura in prevalenza sereno o poco nuvoloso al mattino, poi sviluppo di locali annuvolamenti sulle zone interne nel pomeriggio. Saranno ancora probabili precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone montane e pedemontane, possibili localmente anche sulle zone interne della pianura nel corso del pomeriggio. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime stazionarie o in locale aumento in pianura. Venti in quota deboli-moderati da sud-ovest.

Mercoledì 2 permangono condizioni di tempo instabile con nuvolosità frequente, a tratti consistente sulle zone montane, in parziale attenuazione a fine giornata. In pianura nubi irregolari alternate a schiarite. Saranno probabili precipitazioni, con rovesci e temporali, su zone montane, pedemontane e centro-settentrionali della pianura, meno probabili o del tutto assenti altrove. Temperature minime in aumento, massime in generale diminuzione.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi