Previsioni Meteo Veneto: oggi ancora variabilità e instabilità

In arrivo rimonta del promontorio anticiclonico
MeteoWeb

Giovedì la regione si troverà sotto l’influenza di correnti cicloniche da ovest, responsabili di condizioni di variabilità/instabilità. In seguito rimonta del promontorio anticiclonico in espansione sull’area Mediterranea, con ritorno del tempo in prevalenza stabile, soprattutto in pianura, e progressivo rialzo delle temperature“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi annuvolamenti e schiarite, con residua instabilità fino al primo pomeriggio in pianura e fino alla sera sulle zone montane. Saranno ancora probabili dei rovesci o temporali, in esaurimento in pianura dal pomeriggio e in montagna dalla serata. Non si escludono fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, raffiche di vento). Dal pomeriggio nuvolosità in diminuzione a partire dalla pianura. Temperature diurne in netto calo rispetto a mercoledì. Venti deboli, a tratti moderati, in quota dai settori occidentali, in pianura in prevalenza orientali.

Domani in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo possibile residua variabilità notturna e nuvolosità termoconvettiva pomeridiana sulle zone montane.
Precipitazioni: Assenti; solo sulle zone montane e in particolare sulle Dolomiti probabilità bassa(0-25%) di locali rovesci o isolati temporali nelle ore pomeridiane.
Temperature: Minime pressoché stazionarie, massime in ripresa.
Venti: In quota deboli, in prevalenza da nord-ovest; nelle valli a regime di brezza. In pianura deboli, a tratti moderati, specie lungo la costa, da nord-est.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo.

Sabato 8 rereno o poco nuvoloso, salvo sviluppo di cumuli pomeridiani in prossimità dei rilievi.
Precipitazioni: Assenti, salvo probabilità medio-bassa (25-50%) di qualche piovasco o rovescio sulle zone montane nel pomeriggio.
Temperature: In rialzo.
Venti: In quota deboli/moderati inizialmente sud-occidentali, dalle ore centrali da nord-ovest,; nelle valli variabili. In pianura deboli/moderati da nord-est fino al mattino, in seguito variabili, a regime di brezza lungo la costa e sulla fascia pedemontana.
Mare: Quasi calmo.

Domenica 9 giornata di stampo estivo con cielo sereno e temperature in ulteriore aumento fino a valori moderatamente superiori alla media del periodo.

Lunedì 10 cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche cumulo pomeridiano più che altro sulle Dolomiti. Temperature in ulteriore lieve aumento.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi