“Un promontorio anticiclonico in espansione sull’area Mediterranea porterà condizioni di tempo in prevalenza stabile, soprattutto in pianura, e progressivo rialzo delle temperature, fino a valori ben superiori alla media del periodo a partire da lunedì“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo sereno o poco nuvoloso, salvo possibile attività termoconvettiva pomeridiana sulle zone montane, dove non è escluso qualche rovescio o isolato temporale. Temperature diurne in rialzo rispetto a giovedì fino a valori in linea con la media del periodo. Venti in quota deboli/moderati dai quadranti occidentali; altrove variabili, a prevalente regime di brezza lungo la costa, sulla fascia pedemontana e nelle valli.
Domani cielo sereno o poco nuvoloso, salvo modesti cumuli pomeridiani in prossimità dei rilievi.
Precipitazioni: Assenti, salvo probabilità medio-bassa (25-50%) di qualche piovasco o rovescio nel pomeriggio sulle zone montane, soprattutto in area dolomitica.
Temperature: In ulteriore aumento.
Venti: In quota deboli/moderati dai settori occidentali; altrove variabili, con brezze nelle valli, sulla fascia pedemontana e in prossimità della costa.
Mare: Quasi calmo.
Domenica 9 tempo stabile e ben soleggiato, salvo possibili cumuli sulle zone montane e pedemontane.
Precipitazioni: Assenti; solo sulle Dolomiti nelle ore più calde probabilità bassa (5-25%) di occasionali rovesci.
Temperature: In ulteriore aumento fino a valori moderatamente più alti della media.
Venti: In quota deboli/moderati, dai quadranti settentrionali; altrove variabili, a regime di brezza in prossimità del litorale, sulle zone pedemontane e nelle valli.
Mare: Calmo o quasi calmo.
Lunedì 10 cielo in prevalenza sereno, salvo qualche cumulo pomeridiano più che altro sulle Dolomiti. Precipitazioni assenti. Valori termici in ulteriore rialzo.
Martedì 11 cielo in prevalenza sereno, ma con attività cumuliforme in montagna più presente che nei giorni precedenti. Temperature senza notevoli variazioni.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: