Previsioni Meteo Veneto: tornano piogge e temporali in settimana

Previsioni Meteo Veneto: il tempo si manterrà variabile, a tratti instabile, sulla regione nel corso della settimana
MeteoWeb

Alta pressione in cedimento sul Veneto, per l’influenza di una vasta circolazione ciclonica sull’Europa nordoccidentale, che determinerà un flusso in quota prevalente dai quadranti occidentali, associato al passaggio di impulsi instabili, in particolare martedì e giovedì, quando si avvicinerà una saccatura da ovest. Sul Veneto quindi il tempo si manterrà variabile, a tratti instabile, con fasi di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature massime in ripresa, fino a raggiungere nuovamente valori superiori alla media del periodo.

Pomeriggio/sera di Domenica 30

In pianura sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti. Sui settori montani e pedemontani tendenza a nuovo aumento della nuvolosità, associata ad aumento della probabilità di precipitazioni, con locali rovesci e temporali, (probabilità medio-alta 50-75%), non si escludono del tutto locali fenomeni in trascinamento dalla Pedemontana sulla pianura limitrofa; fenomeni in esaurimento entro fine giornata. Temperature massime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione. Venti in quota dai quadranti occidentali, da moderati a deboli; in pianura deboli dai quadranti orientali.

Lunedì 31

Cielo: Nubi irregolari alternate a schiarite, più frequenti e ampie su costa e settori orientali della pianura.
Precipitazioni: In pianura assenti. Sulle zone montane saranno ancora possibili sporadiche precipitazioni dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, localmente a carattere di rovescio o temporale, (probabilità medio-bassa 25-50%). Esaurimento delle precipitazioni entro fine giornata.
Temperature: Senza notevoli variazioni.
Venti: In pianura moderati dai quadranti orientali in attenuazione verso sera. In quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.
Mare: Poco mosso.

Martedì 1

Cielo: Tempo variabile, a tratti instabile. Sulle zone montane nubi irregolari, a tratti consistenti durante le ore centrali, alternate a schiarite. In pianura inizialmente sereno o poco nuvoloso, poi sviluppo di locali annuvolamenti, specie sulle zone interne.
Precipitazioni: Nel corso della mattinata a partire dalle zone montane graduale aumento della probabilità di precipitazioni fino ad divenire medio-alta (50-75%) nel pomeriggio. Si tratterà di precipitazioni da locali in mattinata a sparse, a tratti diffuse, nel corso del pomeriggio, che interesseranno inizialmente le Dolomiti poi i settori prealpini. Le precipitazioni potranno interessare anche la Pedemontana e localmente la pianura nel corso del pomeriggio/sera. Saranno possibili locali rovesci e temporali. Fenomeni in esaurimento entro fine giornata.
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo diminuzione dei valori massimi sulle zone montane e nord-orientali della pianura.
Venti: In quota deboli-moderati da sud-ovest. In pianura variabili deboli, a tratti moderati con tendenza a rinforzare dai quadranti orientali sulla costa in serata.
Mare: Poco mosso, tendente a mosso dalla serata.

Mercoledì 2

Permangono condizioni di tempo variabile, con nuvolosità irregolare al mattino, a tratti consistente, in parziale attenuazione nel corso del pomeriggio. Precipitazioni generalmente assenti, o al più locali e intermittenti sia in montagna che in pianura. Temperature minime in aumento, massime in aumento sulle zone montane, stazionarie altrove.

Giovedì 3

Nuovo peggioramento del tempo con tempo via via instabile già nel corso della mattinata quando saranno probabili precipitazioni sparse. Nel pomeriggio tempo a tratti perturbato con precipitazioni frequenti e diffuse su zone montane, pedemontane e centro-settentrionali della pianura, anche a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni meno probabili o del tutto assenti sulla pianura meridionale. Temperature minime in calo; massime in aumento in pianura, in calo sulle zone montane. Rinforzi di vento sulla costa da sud/sud-est, durante le ore centrali. In quota rinforzo dei venti da sud-ovest.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi