A quasi un anno dall’avvio in alcune aree dell’Aspromonte del primo grande studio clinico randomizzato sulla Dieta della Longevità da parte dell’European Longevity Institute (EULI) della Fondazione Valter Longo Onlus, il prossimo 8 agosto 2023, la Calabria, terra di centenari, e i suoi abitanti torneranno a far parlare di sé. Il Prof. Valter Longo, in visita in quei giorni a Varapodio dove ha base il progetto scientifico, incontrerà personalmente alcuni dei primi pazienti che stanno partecipando allo studio clinico: un’opportunità unica per testare personalmente i risultati ottenuti da chi sta seguendo lo studio da più tempo, e di confrontarsi sul percorso avviato ma anche sulle loro storie ed esperienze, con la possibilità solo per la stampa accreditata, di assistere a questo evento straordinario alla presenza di una delle massime indiscusse autorità a livello internazionale in ambito di sana longevità, nutrizione, invecchiamento e malattie ad esso correlate.
L’European Longevity Institute della Fondazione Valter Longo per la prima volta in Italia ha avviato uno Studio sugli effetti della Dieta della Longevità del Prof. Longo per ridurre la percentuale di massa grassa, migliorare la composizione e funzione corporea e di conseguenza l’età biologica e la salute della comunità partecipante. L’Aspromonte terra di centenari è il protagonista assoluto, e con lui i suoi abitanti.
Grazie, infatti, all’eccezionale partecipazione allo studio clinico da parte dei calabresi, il cui arruolamento è tuttora in corso, e alla straordinarietà ed unicità del progetto scientifico gli occhi del mondo sono puntati sulla Calabria e sui risultati attesi dallo Studio, che sinora ha visto l’arruolamento di quasi 200 pazienti, di cui il 60% donne e 40% uomini, provenienti dalla provincia di Reggio Calabria che stanno positivamente seguendo il percorso scientifico previsto e che stanno facendo molto parlare dello studio stesso, avendo il “National Geographic” pubblicato lo scorso Gennaio a diffusione mondiale un numero dedicato “I segreti della Longevità”, cosi come la rubrica di approfondimento dedicata su Rete Quattro durante la trasmissione “Confessione Reporter”, l’articolo del settimanale 7 del Corriere della Sera, o il servizio trasmesso su reti Rai da “Buongiorno Regione” e infine i reportage che stanno conducendo e avviando testate internazionali come il Washington Post e il New York Times.
Inoltre, per consentire a tutta la comunità di poter accedere a consulti gratuiti da parte del Team di Fondazione Valter Longo o conoscere maggiormente lo studio clinico e richiedere la possibilità di aderire in modo totalmente gratuito al progetto, durante tutta la giornata il Team Scientifico dell’EULI presso la Fondazione Valter Longo saranno presenti e a disposizione del pubblico per informazioni e per raccogliere adesioni allo studio clinico.
Oltre al Prof. Valter Longo, Direttore del Programma di Oncologia e longevità dell’IFOM (Istituto Firc di Oncologia Molecolare) di Milano e Direttore del Longevity Institute dell’USC (University of Southern California) Davis School of Gerontology di Los Angeles, saranno inoltre presenti: il dott. Orlando Fazzolari, Sindaco di Varapodio; l’Avv. Antonluca Matarazzo, Amministratore Delegato Fondazione Valter Longo e la dott.ssa Antonella Pellegrino, biologa nutrizionista della Fondazione Valter Longo con il suo staff dedicato.