Spagna, incendio fuori controllo a La Palma: oltre 4mila persone in fuga tra Tijarafe e Puntagorda | FOTO

Sono oltre 4.250 le persone evacuate in seguito all'incendio boschivo che ha gia' divorato 4.675 ettari a La Palma, nelle Isole Canarie
  • incendio spagna canarie la palma
    Foto Luis G. Morera / Ansa
  • incendio spagna canarie la palma
    Foto Luis G. Morera / Ansa
  • incendio spagna canarie la palma
    Foto Luis G. Morera / Ansa
/
MeteoWeb

L’incendio boschivo sull’isola spagnola di La Palma ha costretto all’evacuazione oltre 4mila persone. Il presidente delle Isole Canarie, Fernando Clavijo, ha spiegato che nonostante la “voracità” del rogo nelle prime ore, è stato possibile rallentare l’avanzamento anche se “continua ad essere fuori controllo“. Ha sottolineato che le evacuazioni hanno incontrato resistenza da parte della popolazione, alla quale ha chiesto di prestare attenzione alle forze di sicurezza e agli organismi che vogliono garantirne l’integrità per la loro incolumità.

Finora sono 4.255 le persone evacuate dai comuni di Tijarafe e Puntagorda, e attualmente sono più di cento le persone ospitate nel padiglione municipale di Los Llanos de Aridane e assistite dalla Croce Rossa. Le aree finora evacuate sono la parte superiore della LP-1 dalla zona di Fayal alla Torre del Tempo, la parte inferiore della LP-1 dal Fayal al Barranco de Jurado, comprese le città di Tijarafe, la zona dalla Hacienda del Cura, le strutture di Roque de Los Muchachos e il comune di Puntagorda. L’area interessata è di 4.675 ettari, secondo quanto stimato dai satelliti della NASA.

Condividi