Una rara nevicata ha imbiancato Johannesburg e altre parti alte del Sudafrica nelle scorse ore. I residenti si sono svegliati con i fiocchi che coprivano leggermente tetti e giardini mentre un fronte freddo che ha colpito il Paese alla fine della scorsa settimana si è trasformato in un “cut off” (che si ha quando si isola il vortice depressionario e avviene anche il distacco del minimo termico). “Abbiamo visto questo tipo di meteo l’ultima volta nel 2012,” ha dichiarato all’AFP Puseletso Mofokeng, esperto di previsioni del South African Weather Service (SAWS).
Mofokeng ha riferito che la neve ha fatto la sua comparsa nelle parti meridionali della provincia di Gauteng di Johannesburg e si prevede che continuerà a cadere anche nelle prossime ore, colpendo anche le zone di alta quota delle province di Eastern Cape e KwaZulu-Natal.
Johannesburg si trova ad un’altitudine di oltre 1.700 metri ed è nel ben mezzo dell’inverno dell’emisfero australe, ma la neve in città rimane un evento raro: prima del 2012, le nevicate si sono registrate nel 1996, ha detto Mofokeng.