Allerta Meteo ESTOFEX: “oggi tornado, grandine e piogge estreme in Europa, forti temporali anche in Italia”

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Tornado, grandine e piogge estreme in Europa: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo, valido dalle 8 di oggi sabato 19 agosto fino alle 8 di domani, domenica 20 agosto. In dettaglio, un livello 1 è stato emesso per tutta la Germania settentrionale e la Danimarca principalmente per forti raffiche di vento e tornado. Un livello 1 è stato emesso per Estonia, Lettonia e Russia occidentale principalmente per precipitazioni intense e grandine di grandi dimensioni. Un livello 1 è stato emesso per Slovacchia settentrionale e Polonia principalmente per precipitazioni intense e, in misura minore, per grandine di grandi dimensioni. Un livello 1 è stato emesso per tutta la Bosnia meridionale, il Montenegro e l’Albania principalmente per precipitazioni intense e grandine di grandi dimensioni.

Allerta Meteo ESTOFEX, i dettagli

In tutta Europa è prevista una complessa configurazione su scala sinottica, secondo il bollettino. Nella troposfera medio-alta, il flusso da Sud/Ovest si stabilirà attraverso la Francia e il Regno Unito. Un centro di bassa pressione sarà localizzato sui Balcani occidentali. Come si evince dalla mappa, sono inoltre previste fasi di maltempo anche in Italia, in particolare sul settore centro-occidentale delle Alpi e in parte del Centro/Sud.

allerta meteo estofex 19 agosto

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi