Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato alle 12:44 una nuova allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico e per rischio idraulico. “Il progressivo allontanamento verso Est del centro di bassa pressione favorisce un miglioramento delle condizioni sulla Regione,” si legge nel bollettino. Per la giornata di oggi “precipitazioni da deboli a moderate sui settori orientali con bassa probabilità di isolati fenomeni temporaleschi, al più di moderata intensità. Ventilazione in rinforzo in particolare sui settori alpini, prealpini e fascia pedemontana occidentale, con valori medi intorno ai 30 km/h e possibili raffiche fino a 50 km/h“.
Da domani “attese condizioni di generale stabilità salvo isolati addensamenti pomeridiani sui settori alpini orientali ed in Appennino, dove saranno possibili brevi piovaschi più probabili tra Prealpi centro-orientali e Valcamonica, in attenuazione generale in serata. Residua ventilazione settentrionale sui settori alpini retici, in attenuazione nella seconda parte del giorno“.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: