Allerta Meteo Piemonte: forti temporali in arrivo, attenzione alle prossime ore

Diramata allerta meteo codice giallo, tutti i dettagli
MeteoWeb

Oggi possibilità di temporali anche forti in sviluppo a ridosso dei rilievi o in arrivo dalla Francia con successivo transito sulle pianure. Ancora instabilità in serata e nella notte per l’ingresso di aria più fresca in quota. Allerta gialla per rischio idrogeologico su buona parte della regione fino alla notte odierna. Domani moderata instabilità pomeridiana sui rilievi“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi da Arpa Piemonte, che ha previsto un codice giallo.

Il lento protendersi verso sud della saccatura presente sulle isole Britanniche, ostacolata nel suo moto verso est da un promontorio di alta pressione sull’Europa orientale, mantiene sulla nostra regione flussi umidi prevalentemente sudoccidentali con ripetuti ingressi di aria più fresca in quota,” si legge nel consueto bollettino meteo di Arpa regionale. “Ciò comporta un elevato livello di instabilità perlopiù concentrato a ridosso dell’arco alpino con possibilità, oggi, di transito di celle temporalesche sulle pianure da sudovest verso nordest. Il transito delle celle temporalesche risulterà più probabile dal pomeriggio odierno fino a notte inoltrata. Tale configurazione sembra mantenersi, seppur con instabilità meno elevata e più limitata ai rilievi, fino alla fine della scadenza previsionale, quando l’inizio di una rimonta del campo barico potrebbe smorzare l’instabilità atmosferica inibendo lo sviluppo dei temporali più intensi“.

allerta meteo piemonte

allerta meteo piemonte

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi