“Allerta gialla su tutta la regione per locali allagamenti e isolati fenomeni di versante. Oggi pomeriggio ancora temporali sparsi sulla regione, di intensità moderata o forte, con picchi anche molto forti, associati a raffiche di vento e fulminazioni sulle zone orientali e meridionali. Precipitazioni in attenuazione nella notte e successivo esaurimento“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi da Arpa Piemonte, che ha previsto, appunto, un codice giallo.
“Le precipitazioni andranno ad attenuarsi nella notte, per poi esaurirsi nel corso della mattinata di domani. Mercoledì locali rovesci sulla parte sudoccidentale,” sottolinea il bollettino di vigilanza.
“Il graduale spostamento verso est della perturbazione che ha interessato la nostra regione nella notte e mattinata odierna, nel pomeriggio determinerà una graduale attenuazione delle precipitazioni sui settori centro-occidentali, che saranno a carattere più sparso e intermittente, ma con locali scrosci moderati, mentre permarranno ancora fenomeni intensi, anche molto forti, sul settore nord-orientale e sulla parte meridionale,” riporta il consueto bollettino meteo di Arpa regionale. “I fenomeni perdureranno fino alla mattinata di domani, per poi lasciare spazio ad un generale miglioramento del tempo, seppur con nuvolosità ancora consistente. Da mercoledì la lenta risalita dei valori di pressione in quota porterà giornate stabili con nubi irregolari“.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: