“Condizioni instabili sul Piemonte, con temporali di forte intensità sul settore centro-meridionale. Miglioramento del tempo dalla serata con locali condizioni di foehn nelle vallate alpine fino a domani mattina“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi da Arpa Piemonte, che ha previsto un codice giallo.
“Nella giornata di oggi il transito di una saccatura con asse tra Paesi Bassi e Mar Ligure favorisce l’infiltrazione di aria fredda in quota e l’aumento dell’instabilità sul Piemonte, con temporali sparsi anche localmente forti sul settore centro-meridionale e un deciso calo delle temperature,” riporta il consueto bollettino meteo di Arpa regionale. “Il rapido spostamento verso est dell’area di bassa pressione riporterà già dalla tarda serata condizioni stabili e soleggiate, con locali rinforzi di vento nelle vallate alpine. Domenica la discesa di nuova aria fredda a ridosso dell’arco alpino provocherà una marcata intensificazione del gradiente barico e l’estensione delle condizioni di foehn alle pianure“.
Tutti i dettagli nelle mappe di seguito.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: