Allerta Meteo Trentino: codice giallo per temporali e vento forte

Avviso valido dalle 14 di oggi, giovedì 3 agosto, su tutto il territorio provinciale di Trento
MeteoWeb

La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta meteo ordinaria (gialla) – per temporali, vento forte e possibili problemi idrogeologici – valido dalle 14 di oggi, giovedì 3 agosto 2023, alle ore 24 di domani, venerdì 4 agosto 2023, su tutto il territorio provinciale di Trento. Nelle prossime ore i venti intensificheranno da sudovest e, soprattutto in serata, potranno svilupparsi locali rovesci e temporali in rapido movimento verso est nord est. In caso di sviluppo, i temporali potranno risultare localmente intensi ed accompagnati da forti raffiche di vento (80 – 100 km/h), precipitazioni abbondanti in poco tempo e frequenti fulminazioni; non esclusa la possibilità di grandine. Venerdì 4 agosto 2023 precipitazioni a tratti diffuse che, specie al pomeriggio sera, potranno risultare anche a carattere temporalesco intenso.

Dalla sera di venerdì e sabato afflusso di aria più fredda con rinforzo dei venti da nord e locali episodi di fresco foehn in valle. Si ritengono possibili, a partire dal primo pomeriggio di oggi, giovedì 3 agosto 2023, problemi dovuti principalmente a: erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide; forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. Possono verificarsi disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi