Il Regno Unito sta registrando un aumento nell’adozione di tecnologie di energia rinnovabile, con un aumento del 62% delle installazioni di pompe di calore e pannelli solari rispetto all’anno precedente. Dati recenti dell’ente ufficiale per gli standard per le tecnologie rinnovabili MCS indicano un crescente apprezzamento di soluzioni ad alta efficienza energetica nelle famiglie britanniche.
Nella prima metà del 2023 sono state registrate più di 120mila installazioni certificate di pompe di calore, pannelli solari e altre tecnologie rinnovabili. Entro il 2035, il Regno Unito mira a raggiungere una capacità solare di 70 GW, puntando contemporaneamente a un’installazione annuale di 600mila pompe di calore. I risultati del rapporto MCS mostrano che le installazioni mensili hanno superato i dato di 3mila per la prima volta quest’anno.
L’amministratore delegato di MCS Ian Rippin ha dichiarato: “Poiché il costo dell’energia continua a crescere, stiamo vedendo sempre più persone rivolgersi alla tecnologia rinnovabile per generare la propria energia e calore in casa“.
Gareth Simkins, Senior Communications Adviser presso Solar Energy UK, ha affermato: “In primavera, sembrava che quest’anno avremmo avuto qualcosa come 215mila installazioni solari certificate MCS. Ma quella era chiaramente una sottostima: adesso scommetterei su circa 250mila“.